19 gennaio 2017

Su "Avvenire" un articolo che parla della ricerca "Viaggio nel lavoro di cura"

La recente ricerca promossa dalle Acli Colf, "Viaggio nel lavoro di Cura" è finita tra le colonne del giornale "Avvenire". Anche il quotidiano cattolico, infatto, ha pubblicato, a firma di Maurizio Carucci, una importante recensione sull'indagine. 

L'articolo presenta alcuni dei numeri più significativi contenuti nello studio, cui viene riconosciuto il merito di aver indagato e fatte emergere le più importanti trasformazioni avvenute all'interno del lavoro domestico e di cura negli ultimi anni, seguendone anche gli sviluppi avutisi nel nostro paese.

Dalla lettura si evince la ricaduta positiva, soprattutto in termini relazionali e umani, delle colf e delle badanti nelle famiglie italiane, ma anche le profonde difficoltà delle stesse, con diritti negati e difficili condizioni di lavoro, non di rado in nero.

Non a caso l'articolo mette in luce l'impegno delle Acli Colf in tal senso, evidenziandone l'impegno, già dal lontano 2006, per richiedere la detrazione del costo del lavoro domestico e di cura al fine di favorire l'emersione del lavoro nero. Ma anche il grande sforzo perchè sia assicurata la formazione della categoria, utile al riconoscimento di una figura professionale ben definita. O il godimento della malattia e del congedo di maternità. Perchè, come è più volte detto all'interno dell'articolo, investire su questo settore significa investire sul Paese e sui propri cittadini.

Per un ulteriore approfondimento è possibile leggere l'articolo integrale al seguente link "Articolo Carucci - Viaggio nel lavoro di cura"