24 gennaio 2017

Inizia il percorso parlamentare per il riconoscimento giuridico dei caregiver

Comincia oggi, dopo oltre venti anni di attesa, l'iter parlamentare del ddl 2128 sul riconoscimento giuridico del caregiver familiare in Italia e sulle relative tutele. Per molti aspetti questa sarà una giornata storica perchè avvia un percorso di riconoscimento su alcune tutele di particolare importanza. Come il diritto alla salute dei caregiver, i quali spesso, per accudire il familiare bisognoso, compromettono la qualità della loro stessa vita, pregiudicandone addirittura la durata. O le tutele contro gli infortuni e il riconoscimento delle malattie professionali.

Il riconoscimento giuridico della figura del caregiver è stato al centro di una ampia campagna di sensibilizzazione, chiamata #unaleggesubito, che ha coinvolto larghi strati della società. L'obiettivo è stato quello di sollecitare l'opinione pubblica, ma soprattutto il Parlamento Italiano perchè vengano affermate, per il caregiver, alcune fondamentali tutele come quella alla salute, ad una vita dignitosa, alla scelta della propria abitazione come luogo in cui operare, ecc.

E' possibile leggere l'articolo integrale,  pubblicato su Redattore Sociale, dal titolo "Caregiver verso il riconoscimento. Parte l'iter parlamentare"