19 novembre 2015

Le famiglie e la domanda di servizi di assistenza

Ieri mattina, in occasione del convegno "Sostenere il welfare familiare", svoltosi a Roma, sono stati illustrati alcuni dati che consentono di fotografare la realtà attuale delle famiglie italiane analizzate nelle loro fragilità, nelle loro prospettive demografiche, nelle loro capacità economiche e nel loro rapporto con la domanda di assistenza.
 
Proprio in merito a questo ultimo aspetto è emerso che l'8,3% delle famiglie italiane si avvale, nel 2015, di servizi di assistenza e collaborazione domestica : parliamo di oltre 2 milioni di nuclei familiari! Il reclutamento dei collaboratori avviene nel 94% dei casi attraverso amici e conoscenti
 
Purtroppo, la stragrande maggioranza delle famiglie che si rivolgono alle prestazioni di collaboratori domestici non riceve alcuna forma di sostegno: non è cosa da poco se consideriamo che tale spesa incide per il 30% sul reddito disponibile. Questo comporta, nel 50% dei casi, che le famiglie riducano altre voci di spesa: ciò talvolta spinge non solo a intaccare i risparmi, ma anche verso forme di indebitamento!

Per maggiori informazioni, cliccare qui