10 febbraio 2015

Grande gioia per la costituzione del nuovo Circolo Acli Colf Forli-Cesena!


Con grande gioia giovedì 5 febbraio 2015 si sono riunite le lavoratrici domestiche ed assistenti familiari presso la sede delle Acli di Forli-Cesena dando vita ad un nuovo Circolo Acli Colf!

All'incontro erano presenti Raffella Maioni, responsabile nazionale Acli Colf, e Laura Malanca, referente per lo sviluppo associativo dell'associazione. Ad affiancare le lavoratrici in questo percorso erano inoltre presente Luca Conti, responsabile sviluppo associativo Acli Forli-Cesena. 


A destra Adriana Valmori,
nuova responsabile Acli Colf Forli-Cesena
Durante l'incontro il dibattito è stato intenso e sono emerse le principali questioni e criticità del settore domestico e di cura: lavoro nero e grigio, difficoltà a conciliare la propria vita personale con le richieste delle famiglie che vorrebbero una presenza continua h.24, ma in particolare sono le umiliazioni spesso ricevute e la poca considerazione da parte dei datori di lavoro che preoccupa le lavoratrici! 
"Nella famiglia in cui lavoravo prima, la signora mi diceva che io ero la sua schiava! Ero uno straccio! Ma noi n siamo schiave! Abbiamo anche noi una vita e una dignità che è una della cose più importanti per noi!". 
Questa è una delle esperienze emerse che fanno riflettere sui passi che ancora oggi dobbiamo fare per promuovere una cultura che sappia riconoscere la dignità di tutti come persone, ancor prima che come lavoratori! 
Come colf e assistenti familiari ricordiamo che ogni persona con le proprie diversità merita rispetto e dignità, a partire da un equo trattamento e dalla riduzione dei privilegi che creano sempre più disagio e povertà.

"Siamo solo all'inizio e speriamo di saper compiere insieme questo percorso associativo con fiducia e coraggio" Queste in sintesi l'esortazione della nuova responsabile provinciale Acli Colf di Forli-Cesena Adriana Valmori, volontaria nelle ACLI che accompagnerà l'associazione in questo percorso che vuole essere un'occasione di promozione dei diritti, luogo di ascolto, ma anche un'occasione per ritrovarsi e passare insieme dei momenti di socializzazione valorizzando lo stare insieme con attività ricreativa e comunitarie.

Già il prossimo mercoledì 18 febbraio si terrà un primo incontro per le socie Acli Colf dedicato a Fisco e fiscalità, all'interno del percorso "Cittadinanza responsabile: diritti e doveri in Italia". 

Un grande augurio per un ottimo percorso associativo alle nostre Acli Colf di Forli-Cesena!!!