17 febbraio 2015

A Primiero (TN) consegna degli attestati alle assistenti e collaboratrici familiari

Si è concluso a Primiero, il percorso formativo organizzato da Acli Sì-Cura e Comunità di Primiero, per il sostegno e la qualificazione di assistenti familiari e collaboratrici domestiche. Una risorsa per favorire il benessere delle famiglie e dei lavoratori domestici, promuovendo maggiori competenze e reti di sostegno nel lavoro di cura. Il progetto Acli Sì-Cura Primiero è stato finanziato dalla Comunità di Primiero e organizzato da Acli Trentine e Acli di zona. Una ventina le partecipanti al corso, tutte residenti a Primiero, alcune di loro di origini straniere.
Le partecipanti al corso di formazione Acli Sì-Cura – Comunità di Primiero
Il percorso formativo si è sviluppato su aree di competenza quali quella comunicativa e relazionale (psicologia dell’anziano, comunicazione verbale e non, relazione d’aiuto, relazione con la famiglia); tecnico-professionale (mobilizzazione dell’anziano, igiene e cura della persona e degli ambienti, preparazione e assunzione dei pasti, strategie di aiuto all’assunzione di terapie farmacologiche) ed socio-culturale, istituzionale e contrattuale (rete dei servizi socio-sanitari e delle figure professionali, CCNL del lavoro domestico e principi di etica professionale, sicurezza sul posto di lavoro). L’idoneità è stata valutata sulla base della frequenza in aula, dei risultati dei test di apprendimento disciplinari e dai tirocini con un colloquio finale di valutazione. Le corsiste idonee hanno ottenuto un attestato ed entreranno a far parte di un elenco di assistenti familiari e collaboratrici domestiche qualificate Acli.
La consegna degli attestati si è svolta giovedì pomeriggio presso la sede della Comunità, alla presenza di Luisa Masera (Responsabile Acli Sì-Cura), della vice presidente Acli di zona, Delia Scalet e del presidente della Comunità Cristiano Trotter che ha fatto gli onori di casa con l’assessore competente Andreina Stefani. Presente anche il presidente dell’Apsp San Giuseppe,  Silvio Moz, con le corsiste e i molti collaboratori che hanno reso possibile questo importante percorso formativo, molto apprezzato a livello locale.

 
Vai all'articolo