9 luglio 2014

La relazione come cura di sè e dell'altro

Domenica 13 luglio presso le Acli Colf di Milano, in via della Signora 3, si terrà un dibattito sulla relazione nel lavoro di cura tra chi svolge il delicato compito di assistente familiare/badante e la persona assistita.
Oltre alla responsabile provinciale delle Acli Colf Anna Busnelli, condurranno l'incontro Francesca Comparotto (esperta di scrittura autobiografica) e Luca Piazzi (progettista e formatore Ipsia Acli). 

All'incontro saranno presenti lavoratrici e lavoratori delle Acli Colf, della cooperativa Acli “Città del Sole” e l'invito è esteso anche alle famiglie, datrici di lavoro, persone assistite. 

Il tema di fatto è delicato e per tanto si cercherà di affrontare le dinamiche che avvengono in quella zona 'grigia', su quel confine sempre difficile da definire nel rapporto di lavoro di assistenza alla persona tra chi cura e chi viene curato, un rapporto tra due persone che vivono una intensa prossimità e che quasi si sentono 'di famiglia', quasi diventano 'amici' ... ma dietro quel 'quasi' vi sono mille sfumature che come associazione proviamo ad affrontare, come sempre, con chi le vive in prima persona.