7 maggio 2014

A Treviso riprendono i corsi per assistenti familiari

A partire da giovedì 15 maggio a Treviso riprende il corso per assistenti familiari
Il corso ha lo scopo di migliorare il rapporto di assistenza e valorizzare la presenza dell’assistente familiare favorendo una migliore e più approfondita conoscenza e consapevolezza di questo ruolo sia nell'ambito del rapporto di lavoro che all'interno della famiglia nella quale tale lavoro viene svolto.
 L’intento è quello da una parte di approfondire le specificità di una relazione tanto complessa come quella di cura e dall'altra di chiarire le competenze dell’assistente al fine di tutelare al meglio tutti i soggetti coinvoltiIn tale percorso sono direttamente coinvolti assistiti e famiglie. La loro presenza agli incontri risulterebbe un contributo prezioso.   
Quest’anno il percorso è arricchito da un incontro di approfondimento sull'integrazione finanziaria  delle persone straniere il 22 maggio alle Acli di Treviso e da un incontro pubblico sulle trasformazioni del lavoro di cura legate al periodo di crisi che si terrà il 23 maggio a Casa Toniolo.
Per maggiori info vedi il Programma Corso Assistenti familiari

Giovedì 15 maggio 2014. “La relazione di cura: gestione dei rapporti nell'assistenza familiare”.
Specificità, potenzialità e punti critici nei rapporti tra assistente, assistito e famiglia.

Giovedì 29 maggio 2014. “Diritti e doveri: un approfondimento a tutela”. Limiti e compiti all'interno del rapporto di lavoro. Ciò che compete e che non compete all'assistente familiare.

Giovedì 5 giugno 2014. “Cura e igiene personale dell’anziano”.  Corretta igiene della persona; utilizzo di strumenti come termometro, misuratore della pressione e della glicemia, piccole medicazioni o trattamento piaghe.

Giovedì 12 giugno 2014. “L’alimentazione della persona anziana”.  Diete legate alle più diffuse patologie; particolarità alimentari e metodi di cottura; valutazione dei rischi legati alla difficoltà nell'assunzione del cibo.