16 gennaio 2014

Verso un mondo migliore

Per la giornata dei migranti e dei rifugiati del prossimo 19 gennaio, le Acli Colf condividono la riflessione e il messaggio di Papa Francesco.
La nostra associazione da sempre si batte per i diritti degli ultimi, di chi si trova ai margini, per chi non ha sempre la possibilità di scelta. Conosciamo molto bene le storie di molte delle nostre donne e uomini, costrette a migrare, a tentare la fortuna lontane dalle propie famiglie e dagli affetti più cari, e proprio per migliore le condizioni di vita dei figli, mariti, genitori rimasti a casa. Spesso facendo grandi sacrifici, senza veder riconosciuto il proprio valore ne come lavoratrici/ori, ne come persone con una propria cultura, storia, con cui confrontarsi e crescere. 
Nelle nostre Acli Colf, Casa della Mondialità, ci piace pensare che possiamo insieme costruire un mondo migliore, inclusivo, vitale. Prviamo dunque anche in questi tempi ad essere aperti e capaci di ascoltare, di condividere e di accogliere l'altro, sia esso un migrante immigrato o italiano, perchè alla fine, la vita di noi tutto è un viaggio.

Buona lettura!

Migranti e rifugiati. verso un mondo migliore
Emigrantes y refugiados: hacias un mundo mejor
Migrantes e refugiados: rumo a um mundo melhor
Migrants and Refugees: Towards a Better World