6 maggio 2013

Colf Verona: un bilancio della formazione per ''prendersi cura di chi cura''


100_3025.JPGIl 18 aprile scorso si è concluso il corso di  formazione per assistenti familiari  sul tema: “ I bisogni dell’ anziano nel suo domicilio”, organizzato dalle Acli colf di Verona.

I quattro incontri sono stati frequentati da un gruppo di  oltre 25 lavoratrici/tori che con estremo interesse  e attenzione hanno seguito le  relazioni svolte dal dott. Silvano Pedron geriatra  ed esperto formatore che attraverso il metodo interattivo ed un linguaggio appropriato ha saputo coinvolgere l’intero gruppo. 

Clorinda Turri e Paola Daldosso  hanno curato gli aspetti organizzativi.Tutti i partecipanti sono impegnati in  rapporti di lavoro di cura con persone anziane,  molte di loro  affette da patologie gravi come l’Alzheimer.
L’esigenza di comprendere meglio le possibili modalità  di relazione e di cura  con le  persone accudite  ha  determinato una  particolare attenzione e interesse nei confronti di tale esperienza formativa che va nella direzione di qualificare il lavoro di cura tanto per chi cura, che per chi viene curato.

Un’occasione dunque che si è rivelata utile, se non necessaria, per  chi svolge tale lavoro, svolto  spesso in solitudine e senza essere in possesso delle adeguate competenze, e che sollecita tutte  le Acli Colf  ad essere un luogo dove realmente ci si “prende cura di chi cura”.