29 giugno 2011

Una formazione ... che parla!!

Si è svolta a Roma la prima parte del corso di formazione "Rischi e responsabilità nell'ambito del lavoro domestico e di cura" organizzato dalle Acli Colf in collaborazione con la funzione formazione delle Acli Nazionali e il Patronato Acli, al quale hanno preso parte dirigenti e volontari Acli Colf, membri della categoria, ma anche diversi operatori del Caf  e del Patronato.

Il corso è mirato  a dare maggiori strumenti ai rappresentanti delle Acli Colf quali Dirigenti e quanti si occupano dello sviluppo dell'associazione nel sistema Acli, tutti provenienti da diverse parti dell'Italia: da Trento a Messina passando per Mantova, Reggio Emilia, Firenze, Siena, Roma, Reggio Calabria.., con una plurarità di culture: sono infatti rappresentate varie parti dell'Italia  ma anche  .. del mondo (Brasile, Nicaragua, Ecuador, Filippine, Ucraina, Romania,...).

Il corso è stato seguito con molto interesse dai partecipanti  i quali si sono confrontati sulle diverse tematiche proposte, in un clima collaborativo, gioviale, in un gradevole scambio di esperienze.
Il percorso formativo  "parla" proprio di aspetti importanti nell'ambito del lavorodomestico e di cura, come ad esempio la sicurezza sul lavoro e come sia fondamentale dare  sempre e comunque  priorità alle responsabilità che derivano da tale rapporto di lavoro, o ancora di come sia importante capire quando vi sono dei casi di mancato rispetto delle norme contrattuali e contributive.

Il ruolo che abbiamo noi è proprio quello di accompagnamento alla corretta gestione di tale rapporto/relazione di lavoro ed è per questo che è necessario avere la corretta preparazione in merito. Così come la nostra vita associativa può aiutarci a diffondere nella società i temi del lavoro domestico e di cura e a dare rappresentanza alla categoria.

Adesso siamo in attesa del secondo appuntamento formativo dal giorno 8 al 10 luglio sempre a Roma ... a presto!!

(di Adriana Di Nardo Almeida a nome del gruppo dei corsisti)