7 giugno 2011

L'ambiguo rispetto. Riflessioni antropologiche sugli incontri culturali.


Il direttivo nazionale Acli Colf su iniziativa della Funzione Studi Acli Colf promuove un incontro di approfondimento sul tema

L'ambiguo rispetto. Riflessioni antropologiche sugli incontri culturali.

E’ questa una tappa ulteriore di un ciclo di incontri dedicati all’approfondimento di un tema per noi rilevante, ovvero quello della prevenzione del conflitto nell’ambito del lavoro domestico e di cura.
Ad essere impiegate nel lavoro domestico e di cura sono soprattutto donne straniere. Le migrazioni, dunque, introducono soggetti nuovi e contenuti nuovi fin dentro lo spazio domestico. La complessità giunge fino nel cuore delle nostre vite. La casa diventa territorio di confine. Scrive Ian  Chambers:
“Quando (…) l’incontro tra culture diverse non si verifica più lungo il perimetro, nelle zone di contatto, ma emerge al centro della nostra vita quotidiana, forse allora possiamo cominciare a parlare di una interruzione significativa nel senso precedente delle nostre vite, culture, lingue, e prospettive future”.
L’incontro in oggetto metterà a tema le difficoltà dell’incontro con l’altro nella domesticità. L’obiettivo sarà quello di approfondire le dinamiche di contatto, incontro-scontro fra appartenenze culturali talvolta diverse nello specifico del lavoro domestico e di cura, al fine di costruire – prendendo a prestito il linguaggio dell’antropologia culturale – uno schema di analisi – che sia strumento per prevenire/gestire eventuali situazioni conflittuali. 
Relatori:
Amalia Signorelli (già professore ordinario di Antropologia Culturale nell’Università di Napoli Federico II)
Risultati attesi:
Acquisire conoscenze teoriche e tecniche necessarie per la prevenzione del conflitto nell’ambito del lavoro domestico e di cura.
Destinatari:
L’incontro è rivolto ai membri della Funzione Studi, ai referenti dei gruppi e/o funzioni Acli Colf, a soggetti interessati al tema trattato.
Gli incontri si terranno presso la sede nazionale Acli Colf, via Marcora 18/20, Roma.