25 novembre 2010

Settimana della cultura albanese!!

Link Acli Oggi

Milano: Al via la Settimana della cultura albanese, tra indipendenza e migrazioni
Stampa E-mail
di Redazione   
Settimana_della_cultura_albanese“L’ultimo segreto d’Europa: l’Albania” è il titolo della settimana della cultura albanese che si svolge a Milano, dal 27 novembre fino al 3 dicembre.
A vent’anni dalle prime migrazioni di cittadini albanesi in Italia e a quasi cento anni dall’indipendenza del paese balcanico, una settimana di cultura, festa e incontri organizzata dall’Ipsia delle Acli e dall’associazione Illyricum. Si parlerà di turismo, sostenibilità della migrazione, welfare e diritti; con rappresentanti istituzionali albanesi ed italiani, esperti del settore, docenti universitari ed economisti.
La giornata di venerdì 3, nella sede Acli di Via della Signora e in concomitanza con la conferenza su i “Vent’anni di immigrazione albanese in Italia”, sarà allestita una mostra fotografica dall’archivio fotografico Marubi, considerato patrimonio Unesco.
Il garibaldino Pjeter Marubi, al secolo Pietro Marubbi (1850-1904), lascia l’Italia perseguitato per le sue idee nazionaliste e apre uno studio fotografico a Scutari, in Albania. Sono oltre 100mila i negativi di Marubi conservati oggi al Museo di Scutari, una parte dei quali esposta in occasione della Settimana di Milano. Sabato 27 sarà proiettata, invece, la pellicola Slogans di Yves Hanchar, vincitore del “Premio gioventù” al festival di Cannes del 2001.