15 novembre 2018

Eza 2018: il panel coordinato dalle Acli Colf

Nell'ambito dell'incontro Eza - Seminario Internazionale di Studi - svoltosi a Strasburgo dal 13 al 15 novembre 2018, il panel del 14 novembre è stato dedicato alle Acli Colf che, nella figura della loro Responsabile nazionale Raffaella Maioni, hanno coordinato l'incontro dal titolo "Lavoro di cura 4.0, politiche, criticità e prospettive. Giovani, migrazione, servizi domestici, lavoro familiare e assistenza domiciliare: crisi e prospettive in Europa".

Sono intervenuti a questo appuntamento Adam Rogalewski, CESE Gruppo II, consulente per gli affari europei dell'intesa sindacale generale polacca; Sergio Pasquinelli, Responsabile di ricerca presso l'Irs; Francesca Centola, Project Officer presso Eurocarers.

Il dibattito è stato molto intenso e ha affrontato tutti i temi legati al lavoro di cura, anche e soprattutto in un'ottica europea, attravrso una comparazione delle diverse esperienze sul territorio. Al termine le Acli Colf hanno sollecitato i Paesi membri dell'UE che ancora non lo avevano fatto a sottoscrivere la Convezione 189 - di cui l'Italia è stata la prima firmataria nel 2012 - a tutela del lavoro domestico.