12 febbraio 2014

Notizie dal Territorio! Treviso: la cura degli anziani in famiglia

Casa delle associazioni “Il Vivaio” di Susegana. Organizza il Circolo Acli di Susegana in collaborazione con la Fap Acli di Treviso. 
Intervengono Silvia Vettor, responsabile Rete Alzheimer Ulss 9, Fabio Chiesura, direttore Patronato Acli Treviso, Silvia Gottardo, responsabile Acli Colf Treviso.

anziani_okPrendersi cura di un familiare anziano è un’esperienza umana intensa e piena di emozioni contrastanti. Se da un lato consente di rendere profondo il legame con la persona di cui si ha cura, dall’altro significa scontrarsi, spesso in solitudine, con le fatiche quotidiane dell’assistenza. Le demenze, infatti,rappresentano un problema complesso che richiede una soluzione articolata, appunto una rete, in grado di seguire il malato e la famiglia durante il lungo percorso della malattia, fornendo nei diversi momenti la soluzione più adeguata al bisogno. Chi conosce il problema comprende che si tratta di una sfida molto impegnativa, in cui ciascuno è chiamato a fare la sua parte.
La prima parte dell’incontro, con relazione della dott.ssa Silvia Vettor, sarà riservata ad approfondire gli atteggiamenti della cura, comprendendo le principali dinamiche di relazione e di aiuto agli anziani con demenze e/o con Alzheimer.
Nella seconda parte il dott. Fabio Chiesura approfondirà gli aspetti amministrativi collegati all’assistenza agli anziani in famiglia e alla tutela della salute: adempimenti per le domande di invalidità civile e riconoscimento legge 104/92, cenni sull’istituto dell’amministratore di sostegno.
Il terzo intervento, a cura della dott.ssa Silvia Gottardo, verterà sulle principali questioni connesse alla gestione del rapporto-relazione di lavoro domestico con una assistente famigliare, sia dal punto di vista burocratico-contrattuale (le caratteristiche del rapporto di lavoro domestico, il regime di convivenza) e degli adempimenti previsti dal Ccnl, sia per quanto riguarda invece il complesso mondo del lavoro di cura che coinvolge in particolare lavoratrici straniere.
(L’incontro è in fase di accreditamento presso l’ordine assistenti sociali della Regione Veneto).