18 luglio 2013

Domande e risposte: ferie a ore

Ho assunto una colf che mi aiuta nelle faccende domestiche per 3 volte alla settimana per due ore al giorno. Per agosto vorrei mandarla in ferie, come devo conteggiare i giorni cui ha diritto?
L’art. 18 del CCNL stabilisce che “Indipendentemente dalla durata dell'orario di lavoro, per ogni anno di servizio presso lo stesso datore di lavoro, il lavoratore ha diritto ad un periodo di ferie di 26 giorni lavorativi”,  quindi anche se la colf effettua un orario di servizio pari a 12 ore settimanali, ha sempre diritto a 26 giorni lavorativi di ferie all’anno.
Per chi lavora ad ore, il nuovo Ccnl, siglato lo scorso 9 aprile, ha inserito una importante precisazione, stabilendo che la retribuzione dovrà essere ragguagliata ad un sesto dell’orario settimanale per ogni giorno di ferie godute, e specificando che, il periodo feriale di 26 giorni lavorativi, va inteso riferito ai giorni lavorativi secondo il normale calendario civile e, pertanto, in caso di rapporti ad ore con distribuzione non in tutti i sei giorni della settimana, le ferie godute non saranno riferite ai soli giorni nei quali sarebbe stata collocata la prestazione lavorativa, bensì all’intera misura di giorni lavorativi (sei alla settimana) nei quali è collocato il periodo di ferie.
Nel Suo caso, quindi, il numero di giorni da attribuire per ferie si conteggiano comunque da lunedì a sabato, anche se la colf si reca a lavoro solo 3 volte alla settimana, considerando un valore di indennità di ferie, per ogni giorno pari a 1 ora di lavoro (1/6 di 6 ore settimanali).