28 settembre 2010

Formazione Acli Colf 2010

Collaborazione domestica e assistenza familiare sono spesso lavori sottovalutati, invisibili e disciplinati in maniera inadeguata. Appartengono a questa categoria di lavoratori principalmente lavoratrici migranti, spesso esposte, per la tipologia di lavoro svolto tra le mura domestiche, ad abusi dei diritti fondamentali.
L'importanza dunque di diffondere una cultura della conoscenza e del rispetto dei diritti per tale categoria ha portato le Acli Colf ad investire sulla formazione dei suoi dirigenti e neo dirigenti presenti sui territori, da trento ad Agrigento, passando per Mantova, Firenze, Napoli, Cosenza.

Il percorso formativo del 2010 è iniziato con il Corso “Migranti per lo Sviluppo” promosso e realizzato insieme ad Ipsia Acli, che ci ha visti impegnati nel periodo febbraio/marzo. Il corso è stata un’occasione importante di crescita ed arricchimento per l’Associazione e il Movimento. L'obiettivo principale era quello di sviluppare capacità progettuali in linea e in risposta alle nuove esigenze dei territori rispetto al settore specifico del lavoro domestico e di cura.
A giugno è stato realizzato il secondo corso promosso dalle Acli Colf  “Lavoro – Migrazione – Rappresentanza” (in collaborazione con la Funzione Formazione Acli Nazionale) con l’obiettivo non solo di proseguire il percorso iniziato, ma cercando di creare ulteriori occasioni di apprendimento, riflessione, nonchè di impegno associativo.
L’obiettivo è stato quello di trasferire competenze tecniche e strumenti di lavoro a chi fa l’associazione nei territori, ma allo stesso tempo di approfondire dentro l’associazione stessa il dibattito politico intorno ai temi del lavoro di cura.

Un bilancio positivo e molto arricchente per i corsisti e per l'Associazione Acli Colf che ha potuto sviluppare ulteriormente la riflessione già avviata rispetto alle esigenze di chi opera sui territori quotidianamente.




      "Buongiorno!!!" di  Di Nardo Almeida Adriana  - Acli Colf Siena
      Momenti di informalità e di allegria al Corso "Lavoro-Migrazioni-Rappresentanza"