9 dicembre 2018

Le Acli Colf a "Unomattina in famiglia"

La neo Segretaria nazionale Acli Colf, Giamaica Puntillo, è oggi intervenuta alla trasmissione televisiva "Unomattina in famiglia". Presente in studio anche il Presidente di Domina, Lorenzo Gasparrini.

Il tema della puntata ha riguardato le denunce presentate da molte famiglie nei confronti dei lavoratori domestici accusati di furti e maltrattamenti. Puntillo, pur condannando fermamente questi episodi, ha ricordato l'importanza di non generalizzare, ma anzi ha lanciato un appello affinchè si persegua la strada della legalità, contrattualizzando colf e badanti, non sotto inquadrandole come spesso accade e dichiarando le effettive ore di lavoro svolte: solo regolarizzando questo settore è possibile minimizzare liti e denunce e garantire la tutela dei diritti di quanti operano nell'ambito domestico.

La Segretaria ha inoltre ricordato che, dagli ultimi dati Inps, i lavoratori domestici sono oltre 860mila, in prevalenza donne e per la stragrande maggioranza provenienti dall'estero, in particolar modo provenienti dall'Europa dell'Est.