8 marzo 2018

Dalle Acli Colf buon 8 marzo!

In occasione della Festa delle Donne, le Acli Colf rivolgono i loro migliori auguri a tutte le donne e agli uomini che ogni giorno, nella loro quotidianità, si impegnano per garantire a tutti, in particolare alle persone più fragili e indifese, eguaglianza, pari diritti e dignità.

Come lavoratrici domestiche e assistenti familiari viviamo al pari di tante donne, lavoratrici, madri, mogli difficoltà, umiliazioni, solitudini che spesso fatichiamo anche a condividere. Abbiamo difficoltà a "scendere in piazza" per affermare e ricordare che ci siamo anche noi... (nel nostro caso semplicemente perché non sapremo chi potrebbe occuparsi della persona anziana che assistiamo.. e ci sentiamo responsabili nel non lasciarla sola).
Sappiamo che la nostra è una tensione verso il riconoscimento della nostra dignità come lavoratrici e come persone, per una maggiore giustizia sociale e libertà di scelta. Senza umiliazioni, senza soprusi, senza violenze.

Anche quest'anno condividiamo l'iniziativa globale #Wetoogether  del movimento "Non una di meno", nato per contrastare le diseguaglianze di genere. Oggi si manifesterà in tutto il mondo contro la violenza economica, la precarietà e le discriminazioni. E anche noi ci siamo!

Buona Festa della Donna!