26 febbraio 2017

Robot e lavoro domestico

La robotica sta compiendo passi da gigante e in parte è già entrata nelle nostre case. In un recente servizio televisivo andato in onda qualche giorno fà sono stati presentati tre robot - Doro, Coro e Oro - messi a punto dalla Scuola Superiore S. Anna di Pisa. 

I tre prototipi sono stati progettati per svolgere le più comuni attività domestiche e, in particolar modo, per garantire l'assistenza agli anziani nelle loro abitazioni. Sull'impiego, però, di questi "umanoidi"permangono alcune perplessità.

Oltre ai costi particolarmente alti - si parla oggi di circa € 40.000 per acquistarne uno - lascia perplessi la loro oggettiva incapacità di stabilire un contatto emotivo, una relazione empatica con l'anziano. Un problema non di poco conto che riassume gran parle delle diffidenze nei confronti di queste nuove generazioni di badanti e colf, il cui impiego, lontano ancora dal diventare realtà diffusa, suscita molti parere contrastanti soprattutto tra i meno giovani.

Clicca qui per vedere il servizio della trasmissione televisiva "La Gabbia" - I robot finiranno per rubare il lavoro pure alle badanti