27 dicembre 2016

Invito alla lettura della newsletter del "Research Network for Domestic Workers"

Invitiamo alla lettura delle newsletter del "Research Network for Domestic Worker Rights", divenuto dal 2011 uno dei più importanti punti di riferimento per lo studio, la comprensione e la divulgazione di informazioni concernenti il lavoro domestico.

In questa ultima rassegna potrete trovare utili notizie circa alcune iniziative realizzate a favore delle lavoratrici domestiche o comunque per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del lavoro di cura. Come ad esempio in  Bahrain dove si è tenuto un workshop per la promozione dei diritti al quale hanno partecipato, oltre a gruppi di lavoratrici domestiche, anche organizzazioni della società civile; o in Irlanda, in cui il Governo ha riconosciuto i diritti dei lavoratori domestici, compresi gli au pair.

All'interno di questa newletter, il cui campo di indagine interessa tutti i paesi del mondo, è ricordata la partecipazione delle Acli Colf al convegno madrileno "Empleo de hogar y cuidados", ma anche, nella sezione "pubblicazioni" la recente ricerca "Viaggio nel lavoro di cura" della quale vengono tracciati gli aspetti salienti.

Questo il link per l'approfondimento della newsletter.