29 settembre 2016

A Madrid un Congresso internazionale sul lavoro domestico


Il prossimo 1 e 2 ottobre, a Madrid, si svolgerà il 1° Congresso "Empleo de hogar y cuidados", incontro nato dalla sinergia delle componenti del Grupo de Tùrin Gruppo di Torino - piattaforma nata per promuovere il dibattito nel settore del lavoro domestico, grazie all'incontro di varie militanti, esperte, tecniche (appartenenti ad associazioni e ad enti pubblici), che parteciparano al corso di formazione dell'ILO a Torino nel 2011, nel quale anche la nostra associazione ebbe la possibilità di partecipare. Oggi il Gruppo è composto da molteplici soggetti che da anni sono impegnati per la difesa del lavoro domestico, e nel promuovere questo appuntamento internazionale, hanno ottenuto l'avvallo del Comune di Madrid, guidato dal Sindaco Manuela Carmena, cui si è aggiunta anche la collaborazione della Direzione generale del Ministero per la parità tra donne e uomini.

I lavori di queste due giornate si focalizzeranno sul lavoro domestico e di cura. Infatti, nonostante la sua crescente importanza economica e sociale, esso rimane una delle forme di lavoro più precario,  non sicuro e mal pagato anche in Spagna. Tale condizione espone le migliaia di lavoratrici e lavoratori domestici impiegati in questo settore ad una vulnerabilità giuridica e sociale. Per questo motivo il Congresso si propone di rimettere a tema la tutela del lavoro domestico.
In questi giorni, inoltre, sono in corso alcuni laboratori, cui stanno partecipando moltissime donne raccolte nell'officina  #in_teli_gente, finalizzati a elaborare proposte e discussioni che saranno poi successivamente presentate nel corso del Congresso.
Le Acli Colf sono state invitate per approfondire la situazione della tutela dei diritti in Italia e della contrattazione collettiva, le forme di sostegno per chi perde il lavoro (Naspi), e il processo di Retifica della C189 da parte del governo italiano (2012). Un'occasione molto importante per la nostra associazione per creare sinergie anche a livello europeo  e per promuovere ancora di più la tutela dei diritti per milioni di colf e badanti che lavorano in Europa!
Per maggiori dettagli:

- Congresso internazionale dei lavoratori domestici spagnoli
- Programma
- Comune di Madrid
- Articolo El Pais