6 gennaio 2016

Scade l'11 gennaio il termine ultimo per il versamento dei contributi del quarto trimestre

C'è tempo fino a lunedì 11 gennaio per  versare i contributi di colf, badanti e baby-sitter relativi a ottobre, novembre e dicembre 2015. Il datore anticipa anche la quota a carico del lavoratore, ma poi può trattenerla dalla retribuzione.
I contributi andrebbero versati entro il 10 gennaio ma cadendo di domenica, la data utile per il versamento viene posticipata al lunedì successivo (per l'appunto l'11 gennaio).
Tanti i canali utilizzabili per il versamento. Può essere fatto via internet, attraverso il sito www.inps.it; per telefono, chiamando il contact center 803164 e utilizzando la carta di credito; con il bollettino MAV inviato dall’inps o generato attraverso il suo sito; nelle tabaccherie abilitate, nelle banche e negli uffici postali del circuito Reti Amiche.
L’importo varia in base alla retribuzione, ma per i rapporti superiori alle 24 ore settimanali diventa forfettario. Inoltre, per i rapporti di lavoro a tempo determinato, a meno che non siano giustificati dalla sostituzione di lavoratori assenti (ferie, malattia, maternità), i contributi da versare sono maggiori.
E' bene ricordare che, oltre ai contributi INPS, il datore di lavoro è tenuto a versare anche il Contributo di assistenza contrattuale (Codice F2) per la Cassa Colf. L'importo per il 2015, per i rapporto di lavoro a tempo determinato e indeterminato, indipendentemente da retribuzione e orario, è di € 0,03 (di cui € 0,01 carico del lavoratore) per ogni ora.
Per maggiori info contattate la sede più vicina delle Acli Colf o chiamate il numero Mondo Colf 800.74.00.44