3 agosto 2015

"La cura come relazione con il mondo"

E’ stato pubblicato il volume “La cura come relazione con il mondo. Sapienza delle donne, costruzione o costrizione?”, curato da Saveria Chemotti, docente universitaria di letteratura di genere e delle donne presso l’ateneo di Padova, che dal 2003 ha l’incarico di  Delegata del Rettore per le politiche e gli studi di genere.

Il libro, edito dalla casa editrice "Il Poligrafo", è il risultato del Convegno tenutosi a Padova dal 28 al 30 maggio 2014 e fa parte della collana di studi Soggetti rivelati. La pubblicazione compone ritratti, storie, scritture di donne: una serie di riflessioni sul concetto di cura, tra cui figura un bel contributo di Raffaella Maioni, Responsabile Nazionale delle Acli Colf.

Nel corso delle pagine l’attività di cura, che per millenni è stata associata indissolubilmente alla sola figura femminile, viene analizzata e sviscerata sotto differenti profili: storico, filosofico e socio-antropologico. Obiettivo della pubblicazione è quello di dimostrare che i grandi cambiamenti sociali, culturali ed economici che hanno interessato il nostro Paese, oggi impongono una rilettura diversa della “cura", non più come “affare” esclusivo delle donne, ma come terreno di incontro per costruire nuove connessioni familiari, nuove relazioni interculturali, nuove possibilità di incontro e integrazione dove il contributo maschile è sempre più decisivo.

Per maggiori informazioni visita il sito 
www.unipd.it/forumpolitichegenere