25 maggio 2015

Il cammino del Salvador verso la ratifica della Convenzione 189

Sembra una cosa scontata la conquista di molti diritti per i lavoratori domestici, ma in realtà a livello globale è ancora un cammino lento e faticoso. In numerosi paesi come il Salvador, il lavoro domestico è catalogato tra i lavori informali.
Sono dunque apprezzabili gli sforzi che in varie realtà si stanno facendo grazie alla mobilitazione della categoria, e alle aperture di governi che iniziano ad affrontare la questione dei lavoratori domestici.
Griselda Mata, dell'Associazione "donne per la dignità e la vita "Las DIGNAS", ha sollecitato i deputati dell'Assemblea Legislativa, affinchè venga ratificata la convenzione dell'ILO sulle lavoratrici e i lavoratori domestici.
Pochi mesi fa, il ministro del Lavoro, Sandra Guevara, ha risposto che l'anno scorso è stata riconosciuta l'Unione di lavoratrici domestiche a pagamento del Salvador (SIMUTHRES), costituito da 36 sindacalisti, che è diventato il primo sindacato in questo settore. Ha inoltre affermato che che sta lavorando con diverse organizzazioni per ottenere la ratifica della Convenzione 189 nel corso di questo governo.
Speriamo che questo possa essere un passo avanti per la categoria e per la dignità di queste donne anche in Salvador

Per approfondire vai all'articolo su www.transparenciaactiva.gob.sv