3 novembre 2014

Fai Acli - Una finestra sull'Europa: promozione del lavoro a partire dai giovani.

Si terrà ad Amsterdam, dal 5 al 7 novembre, il seminario internazionale di studi “Youth on the move. Bisogni, opportunità, garanzie e diritti”, promosso dalle Acli e dalla Federazione delle Acli Internazionali - vai al Sito
L’incontro, che ha avuto il patrocinio del 3° Gruppo del CESE, è sostenuto dall’EZA (Europäischen Zentrum für Arbeitnehmerfragen) e dalla Commissione Europea nel quadro delle azioni di promozione del dialogo sociale, e rappresenta per tutte le Acli l’occasione in cui proporre alla riflessione comune questioni di grande rilevanza sociale, chiamando a confronto le organizzazioni europee che hanno come propria mission la promozione e il dialogo sociale, la cultura del lavoro e della cittadinanza.
(Diretta Streaming)


Le questioni che quest’anno metteremo a tema toccano forse uno dei nodi maggiormente critici dell’Unione Europea oggi e delle sue prospettive di futuro: la condizione dei giovani nello “spazio europeo”.

I due giorni di lavoro si articoleranno in quattro sessioni.
Le prime tre sessioni di lavoro avranno l’obiettivo di inquadrare e approfondire la questione, cercando di evitare letture troppo allarmate e stereotipate, anche interrogando il ruolo dell’associazionismo e del volontariato nel promuovere il protagonismo giovanile attraverso la promozione della conoscenza e della cittadinanza.

Alla prima, “Mobilità giovanile e integrazione nello spazio europeo tra ricerca di lavoro e ricerca di opportunità”, che si aprirà nel primo pomeriggio del 5 novembre, è affidato il compito di inquadrare le questioni a tema.

La seconda, “Promuovere cittadinanza, promuovere i giovani: l’esperienza del Servizio civile e del volontariato sociale”, che si terrà la mattina di giovedì 6 novembre, è dedicata a quelle esperienze non direttamente collegate alla creazione di occupazione giovanile, ma alla promozione della partecipazione e della conoscenza, degli scambi e della coscienza civica e sociale. Considerando questi elementi come “facilitatori” rispetto all’occupabilità giovanile.

La terza sessione del seminario "Promuovere l’occupazione, promuovere i giovani: informazione, orientamento e servizi", nel pomeriggio del 6, darà spazio alle opportunità e ai programmi comunitari volti a promuovere i giovani, la loro “occupabilità” ma anche la loro conoscenza e la loro capacità di movimento. Erasmus+ e il programma Europa per i cittadini da una parte, Garanzia Giovani dall’altra saranno le iniziative al centro del dibattito, insieme alle nuove progettualità e alle esperienze innovative maturate all'interno del sistema Acli per supportare i giovani in “mobilità lavorativa”, attraverso la creazione di nuovi servizi e reti di sostegno.

L’ultima sessione "Promuovere l’Europa, promuovere i giovani: politiche e iniziative a livello comunitario" ha carattere più politico e intende raccogliere e rilanciare sul versante dell’iniziativa e della proposta politica le istanze delle sessioni precedenti, mettendo in interlocuzione diretta i rappresentanti delle reti sociali con i rappresentanti delle istituzioni politiche.


All’incontro, parteciperanno i giovani impegnati nel Servizio civile volontario presso le sedi delle ACLI in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea (Belgio, Francia, Germania, Olanda), con la partecipazione attiva – sia pure a distanza – con i colleghi di stanza in Albania, Argentina, Australia, Brasile, Kosovo, Stati Uniti e Uruguay.