18 ottobre 2012

Aggiornamenti sulla Convenzione 189: ratifiche da parte di Mauritius e Nicaragua.


Procede il processo di adesione da parte di nuovi Paesi alla Convenzione OIL C189, sulle lavoratrici e lavoratori domestici. Due nuove ratifiche: Mauritius e Nicaragua.
L'Italia attende, dovendo superare alcuni ostacoli che impediscono la ratifica, come la mancanza della tutela piena della maternità da parte delle lavoratrici domestiche. La C189 parla di equiparazione di trattamento dei lavoratori domestici alle altre categorie di lavoratori, e quindi bisognerà lavorare per garantire le stesse condizioni di trattamento rispetto alla tutela della maternità anche per i domestici, se l'Italia vuole ratificare tale Convenzione.
Processo di Ratifica in Nicaragua.

Ratifica da parte delle Mauritius


Ratifica della Convenzione 189 in Mauritius, dove circa 50.000 lavoratori domestici hanno recentemente festeggiato anche il raggiungimento di un migliore accesso ad un fondo pensione
Dopo la ratifica prima C189 in America (Uruguay) e nella regione Asia-Pacifico (Filippine), l'Africa fa un passo avanti con la ratifica della Convenzione delle Mauritius nel mese di settembre 2012. Dopo forti pressioni da parte, MTUC MLC e NTUC (affiliata al CSI), è stato proposto che il C189 fosse discussa al Consiglio consultivo del lavoro, seguita da un parere favorevole da parte del governo e dei sindacati.
Ciò ha portato alla decisione del governo di ratificare il C189. Purtroppo, l'organizzazione dei datori di lavoro non ha sostenuto la ratifica.

Tale ratifica è significativa non solo per la promozione a livello globale dei diritti dei lavoratori domestici, ma all’interno del Paese, in quanto il governo delle Mauritius ha deciso di versare inoltre i contributi per quei lavoratori domestici, che guadagnano meno di 3.000 rupie al mese, per il Fondo Pensione Nazionale e per l’indennità di disoccupazione. Quindi, si rafforza la protezione sociale dei lavoratori e un’unitamente a una maggiore promozione dei diritti (tra cui azioni volte a chiedere ai datori di lavoro di pagare la quota contributiva).

Sempre più lavoratori domestici avranno diritto a ricevere una pensione al raggiungimento dell'età pensionabile - un diritto che hanno gli altri lavoratori nelle Mauritius.
I lavoratori e le lavoratrici domestiche in Mauritius possono inoltre cercare lavoro all'estero, in particolare in Italia, Francia e nei paesi arabi. Essi sono organizzati in sindacati che si estendono su più settori, come l'agricoltura, i dipendenti del settore privato, chef / a, ecc.