27 settembre 2012

Acli Colf Padova: formazione e partecipazione attiva



Il giorno 29 settembre a Padova si terrà la cerimonia conclusiva del Corso "Formazione e relazione nel lavoro di cura", rivolto a colf e assistenti familiari, con la consegna degli attestati. Il corso promosso dal comune di Padova (Settore Gabinetto del Sindaco, U.P. Accoglienza e Immigrazione) ha visto la proficua collaborazione di associazioni tra cui Acli Colf, Cooperativa Sociale Orizzonti, Zattera Urbana e dell'Istituto di Riposto per Anziani. Da anni queste realtà collaborano in maniera proficua per promuovere formazione in un settore delicato ed importante dei servizi alla persona, e per affermare la dignità di questo settore del mondo del lavoro, ancora troppo spesso non valorizzato per il suo reale apporto.


Nell'occasione, e in attesa dell’avvio del nuovo percorso formativo 2012-2013, sarà inoltre presentato il ciclo di incontri di approfondimento tematico promosso dalle Acli Colf di Padova in collaborazione con il Comune. 

"Un'importante occasione - afferma Raffaella Maioni, responsabile nazionale Acli Colf - per continuare ad investire sulla formazione e sulla partecipazione di lavoratrici e lavoratori, stranieri ed italiani, ad iniziative legate non solo al settore del lavoro domestico e di cura, ma per creare occasioni di incontro e di confronto su temi importanti per la nostra cittadinanza."
Durante l'incontro interverranno: Antonella Ferrandino, Responsabile Unità di Progetto Accoglienza e Immigrazione Comune di Padova, Eriselda Shkopi, Consigliere Provinciale Acli Padova,  Sandra Nicoletto, Segretario Direttore generale I.R.A. Padova, Jacopo Bettarello, Presidente Associazione Zattera Urbana, Diana Ragazzo, Referente Comitato delle Mura di Padova, Vera Cabras, Referente Cooperativa Orizzonti.
Ad inaugurare il nuovo ciclo di incontri promosso da Acli Colf in collaborazione con il Comune di Padova, saranno presenti Marco Ferrero, Presidente Provinciale Acli Padova, Raffaella Maioni, Responsabile Nazionale Acli Colf e Roxana Dumitrescu Corina, Responsabile Provinciale Acli Colf Padova.