26 luglio 2012

La “Disposizione transitoria” che regolarizza migliaia di extracomunitari

All’art. 5 “Disposizione transitoria” del Decreto Legislativo n. 109/2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 luglio 2012, è prevista la norma relativa alla regolarizzazione per migliaia di cittadini extra comunitari, tra cui numerose colf e assistenti familiari.
Imprese e famiglie che impiegano lavoratori irregolari potranno dunque regolarizzare e assumere i loro dipendenti.(Link a Sintesi Regolarizzazione 2012_doc)

Quando presentare la dichiarazione di emersione
- dal 15 settembre al 15 ottobre

Il datore di lavoro
deve essere Cittadino italiano, comunitario o extracomunitario in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno);
-  deve pagare un contributo forfetario di 1.000 euro per ciascun lavoratore (contributo non deducibile dall’imposta sul reddito);
-  al momento della stipula del contratto di soggiorno dovrà inoltre dimostrare di aver versato regolarmente retribuzione, tasse e contributi per almeno sei mesi o, se, superiore, per tutta la durata del rapporto di lavoro.

I lavoratori
 essere Cittadini Extra UE occupati da almeno 3 mesi antecedenti il 9 agosto 2012 (data di entrata in vigore del decreto legislativo);
 essere Cittadini Extra UE presenti nel  territorio  nazionale in modo ininterrotto almeno dalla data del 31 dicembre 2011 (documentazione proveniente da organismi pubblici).

Dove presentare le domande
-  Presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione

Il rapporto di lavoro deve essere a tempo pieno, tranne nel caso dei lavoratori domestici, che possono essere assunti con contratto part time, non inferiore a 20 ore settimanali.